Pagine

domenica 28 aprile 2013

In Viaggio con Roberto Coroneo. Dalle Asturie a Bisanzio

In Viaggio con Roberto Coroneo. Dalle Asturie a Bisanzio


In ricordo di Roberto Coroneo. L'Associazione Culturale st.ART, in collaborazione con i Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano e con il patrocinio del Dipartimento in storia beni culturali e territorio organizza il convegno: “In Viaggio con Roberto Coroneo. Dalle Asturie a Bisanzio”.

Gli allievi  che hanno accompagnato gli ultimi anni di vita del professor Roberto Coroneo, insieme ad alcuni dei suoi più stretti collaboratori, hanno deciso di ricordare il loro docente e i suoi insegnamenti, dedicando un’intera giornata alla sua memoria. Il convegno si sviluppa in due sessioni tematiche.
Al mattino, dopo l’introduzione del direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, i relatori presentano i risultati delle loro ricerche sull’Arte Bizantina, mentre nel pomeriggio si parla dell’Arte Iberica. Il titolo dell’evento è legato a due viaggi che il professore e i suoi allievi  effettuarono  nel 2010 nelle Asturie e l'anno successivo ad Istanbul.
Un’esperienza di studio raccontata attraverso il pensiero di Roberto Coroneo: ”Per comprendere realmente un monumento storico artistico non sono sufficienti i libri, è importante l’esperienza diretta dello stesso e saperlo raccontare. E’ attraverso il racconto che passa l’interpretazione dello stesso”

Agli studenti del corso di laurea in Beni Culturali e della magistrale in Archeologia e Storia dell'arte che parteciperanno ad entrambe le sessioni del convegno verrà riconosciuto un credito formativo universitario.

 Santa Maria de Melque (Toledo)

Nessun commento:

Posta un commento