Pagine

domenica 28 aprile 2013

Terremoto dell’Aquila: accordo per restauro Abbazia di San Clemente a Casuria




E’ stato sottoscritto presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali, alla presenza del Sottosegretario Francesco Giro, un accordo per il restauro dell’Abbazia abruzzese di San Clemente a Casauria, seriamente danneggiata in seguito al terremoto.
L’intesa è stata firmata dal vice commissario delegato per la salvaguardia del patrimonio culturale, Luciano Marchetti, dal presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, dal presidente del World Monuments Fund Europe (WMF), Bertrand du Vignaud e dal presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio.

La fondazione Pescarabruzzo ed il WMF provvederanno all’erogazione di un contributo finanziario pari a 1.500.000 euro, di cui 750.000 da parte della Fondazione e 940.000 dollari da parte del WMF. Il versamento dei fondi del WMF è condizionato alla validazione di un Project Agreement tra il WMF ed il Ministero per i Beni e le Attivita’ culturali..
L’Abbazia di San Clemente a Casauria fu edificata nell’871 dall’imperatore Ludovico II come ex voto, ma più verosimilmente baluardo del potere imperiale per la posizione strategica del monastero il cui sito di fondazione, un’isola oggi non più esistente formata da due bracci fluviali del Pescara, era allo sbocco delle gole di Popoli, presso la via Claudia Valeria, in posizione di confine tra il ducato di Benevento e il ducato di Spoleto.

Nessun commento:

Posta un commento